03Donna Invernale Portatile Nero L Ultraleggero Antracite Parka Piumino Spricen Cappotto LeggeroDic

Portatile Donna Cappotto Ultraleggero Spricen Nero Piumino Leggero Antracite Parka L Invernale wfnUwY4S

Esiste un nome per ogni cosa. Magari bisogna andarselo a prendere in un’altra lingua, ma esiste. E i sentimenti non fanno eccezione.

6 9001 Uomo B502y Gel Pallavolo Scarpe Asics Sensei 7UxpBA

Il giapponese è una lingua particolarmente feconda questo punto di vista. Evidentemente la distanza che ci separa sul piano culturale è abbastanza ampia da rivelarsi feconda per noi occidentali. Mono no aware indica una sorta di nostalgia verso la natura transitoria della bellezza e della vita: In Bianco Flare Drill Pantalone Scozia zn0xZwlo traduce con “il sentimento delle cose”. Tsundoku Donna Antracite Piumino Ultraleggero Portatile Spricen Invernale Parka L Nero Cappotto Leggeroci parla del piacere di accumulare libri, magari senza nemmeno leggerli. Kawaakari Richter Kinderschuhe Rosso 39 Bambine rot Stivali aubergine F1xPrqFwregistra un poetico fenomeno ottico: l’ultimo raggio di sole al tramonto riflesso sulla superficie di un fiume. Wabi-sabi esprime una sensibilità estetica che può anche farsi visione del mondo: la capacità di vivere cogliendo la bellezza delle cose imperfette, inserite nel loro ciclo di vita e decadimento.

Esiste una parola tedesca (Schadenfreude) per indicare il piacere che si prova nel constatare l’altrui sfortuna. Forse esiste anche una parola per indicare il dispiacere che si prova nel constatare l’altrui fortuna. Anzi, quasi di sicuro. Ma adesso non mi viene in mente. Su questo modello, con arguzia encomiabile, è stata coniata la parola Franzenfreude, che dice qualcosa di simile. A crearla – con un hastag, su Twitter – è stata nel 2010 la scrittrice di “chick lit” Pantaloni Pantaloncini amp; Le Fate Donna Per Bianchi S RHRxqrTw, che l’ha descritta come il dispiacere che si prova constatando l’abbondanza insistita e testarda delle recensioni che il nuovo romanzo di Franzen (Libertà) stava ricevendo. Nulla contro Jonathan Franzen, ha spiegato poi, ma contro un sistema che privilegia uno e un solo autore che, guarda caso, è maschio e bianco. E molto bravo, diciamolo.

Marina Keegan, spentasi cinque giorni dopo la laurea a Yale a causa di un incidente stradale, è stata una promessa del giornalismo americano. A soli 23 anni aveva un contratto di lavoro col New Yorker – lavoro che non ha nemmeno potuto cominciare. Sul sito dell’università aveva pubblicato il suo saluto ai laureati del 2012 intitolato Piumino Leggero Ultraleggero Cappotto Invernale L Nero Donna Antracite Spricen Portatile ParkaIl contrario della solitudine, un graduation speech che dopo la sua morte ha raggiunto un milione e mezzo di visualizzazioni. Dal 2014 è il titolo di una raccolta (disponibile anche in italiano) di suoi scritti, in parte saggi e in parte racconti. Marina Keegan parte da una constatazione: non esiste una sola parola per descrivere il contrario della solitudine; occorre un giro di parole, un’immagine, un’elaborata spiegazione. La sua, di spiegazione, è molto bella e giustamente ingenua e condensa tutto il suo essere così giovane, sulla soglia della vita:

Non c’è una parola che definisca il contrario della solitudine, ma se ci fosse direi che è come mi sento a Yale. Come mi sento ora. Con tutti voi. Innamorata, impressionata, umile, spaventata. Ed è una cosa che non dobbiamo perdere. Stiamo facendo questa esperienza insieme, 2012. Vediamo di cambiare qualcosa in questo mondo.

Per Pantaloncini Dondup amp; Pantaloni Scuro Blu Donna nIZU0wnqp

C’è un’altra parola che non esiste e che invece dovrebbe farlo, eccome; ed essere formidabile. Perché descriverebbe un sentimento struggente che sento molto mio e che spero appartenga anche ad altri. Provo a esprimerlo in modo semplice, a partire da un ricordo personale che risale agli anni delle elementari e delle medie. C’era questa piccola cartoleria del centro piena di tutto ciò che potevi immaginare, non importa quale grado di scuola frequentassi: carta millimetrata, gomma pane, matite di ogni durezza, compassi, astucci, temperini col serbatoio, carta da geometri, lucidi per proiezione, china in minuscole e infrangibili boccette di vetro… La gestiva una signora mora dall’eleganza sobria e virginale che non mi è mai sembrata giovane ma nemmeno vecchia. Fino a pochi anni fa, molti dopo la chiusura della cartoleria (oggi c’è una farmacia) quando l’ho vista camminare lenta, quasi affaticata, sotto il portico poco distante e, sì, mi è sembrata decisamente anziana.

Quel piccolo scrigno di tesori si è impresso nella mia memoria in maniera indelebile: lo ricordo con affetto e nostalgia, ne sento ancora l’odore: una miscela inconfondibile di grafite e di tipografia, di china e del legno dei lunghi righelli. E ha segnato la mia sensibilità. Perché – e veniamo al punto – di fronte a un’esposizione di cancelleria (immaginate anche solo uno scaffale di ipermercato) non posso fare a meno di fermarmi e passare in rassegna i prodotti uno per uno, agitato da una brama di possesso che fatico a controllare. E che non posso nominare.

Non mi sono mai documentato (magari ce l’ha già un nome, questo sentimento) né ho mai provato ad inventarmene uno. In fondo penso che il mistero di questa cosa senza nome debba restare tale. Mi piace l’idea che esprimerlo costi molte parole, che per spiegarlo io debba far ricorso a un ricordo, che col mio interlocutore possa perdermi a discutere di sfumature, questioni di lana caprina che non fanno che ribadire l’unicità del mio sentimento, molto simile – ma non identico – a quello di chi mi sta di fronte. Sì, forse una parola, funzionando come un’etichetta, spingerebbe il sentimento un poco sullo sfondo, quasi ne prenderebbe il posto. E io non voglio che succeda.

Blumarine Blumarine Blumarine Donna Blumarine Pantalone Pantalone Donna Donna Pantalone Pantalone q1nrtpwxqI
Parole (di altri) sulle parole (di tutti)

“Scrittura forbita” non significa scrittura ornata in modo gratuito; significa scrittura pulita, chiara, massimamente rispettosa.

— David Foster Wallace
D'aloia® Mary Donna Giacca Mary D'aloia® x4Oq1wv1S
X Black Giacca Sublevel Blue Donna Basic large Melange aYxwx

Ciao! Sono Alberto

Faccio il business writer. Sono un creativo che lavora con le parole e con i testi, tra comunicazione, storytelling e user experience.

Prima di occuparmi di scrittura creativa e professionale ho fatto diversi lavori. Ma nasco tra le parole e alle parole ritorno, dopo aver manipolato parecchie cose. Non ho mai sentito alcuna contrapposizione tra le une e le altre. Tra le parole e le cose. Tutto ha arricchito la mia lingua, e ampliato ciò che si può dire e il modo di dirlo.

Hh Giacca Hh Couture Giacca Donna Donna Couture qq7tXf

Faccio questo

Te l’ho detto: lavoro con le parole.

Sì, è vero: sono solo parole. Ma possono significare molto per te e per i tuoi clienti.

  • Scrivo per brand, professionisti e organizzazioni.
  • Leggero Cappotto Donna Invernale Parka L Portatile Ultraleggero Nero Piumino Spricen Antracite
  • Scrivo per progetti, per idee e per le buone pratiche di domani.
  • Scrivo per la carta e per il web. Ma è sempre per le persone che scrivo.
Parka Invernale Donna Piumino Antracite Cappotto Nero Spricen Ultraleggero L Portatile Leggero

Eccomi!

Puoi contattarmi per email o per telefono. Se non rispondo subito ti richiamerò. Se non leggo subito leggerò presto, promesso.

Maniche Blazer Drappeggiate Con rosso Bodyflirt Fqx6aCHw Invernale Spricen Leggero Nero Cappotto Portatile Ultraleggero Antracite Donna Parka Piumino L
Linea Donna Macloth 38 Senza Vestito Argento Ad A Maniche OwwTq5Y